Durante la crisi l’export italiano ha superato l’import

Nonostante la crisi continui a colpire il nostro paese ci sono dei dati che evidenziano come la parte produttiva dell’italia è florida e che il problema del paese rimane la tassazione dovuta alla pessima gestione del sistema italia.
Guardando il grafico dalla crisi del 2009 in poi si evince che in italia le esportazioni hanno raggiunto il massimo storico ed hanno superato le importazioni.
Questo evidenzia che la teoria secondo la quale l’euro è una moneta troppo forte che blocca l’export italiano è totalmente infondata, anzi la presenza del nostro paese nel sistema euro rende più semplice le esportazioni delle merci.
Inoltre il forte potere d’acquisto della moneta rende meno oneroso il costo delle importazioni (soprattutto di materie prime di cui il paese è quasi totalmente sprovvisto).
Il continuo aumento delle esportazioni è un’ottima notizia per l’occupazione, frenata come detto in precedenza solo dalla pressione fiscale (arrivata al 65% sulle imprese, record globale).

CONTI CORRENTI A CONFRONTO: ECCO I MIGLIORI (CLICCA)

Copyright © World Today Magazine – Riproduzione consentita segnalando il link e il nome della fonte

Precedente Gli Obama si trasferiscono in una casa da 22 mila $ al mese di affitto Successivo Politica economica: nessun legame tra l'amministrazione Trump e i partiti nazionalisti europei