Tutti i politici dicono che l’europa deve cambiare, ma nessuno dice come

Parlando dal punto di vista meramente matematico dire che qualcosa deve cambiare senza specificare come non vuol dire nulla, ovvero cambiare senza specificare come lascia aperto uno spazio infinito e tali modifiche possono aver il 50% di probabilità di migliorare o peggiorare la situazione di partenza.

Detto ciò dire che “l’europa deve cambiare” cioè lo slogan che tutti i politici (chi più, chi meno) vanno sbandierando non significa nulla, porta solo voti perchè fa breccia nel cuore dell’elettore ma in pratica è una presa in giro verso l’elettore stesso perchè non si sta dicendo nulla sul da farsi.

Quando si dice “devo cambiare vita” senza specificare come, non è detto che alla fine sia in meglio e senza idee alla fine si finisce per non cambiar nulla.

Da questo punto di vista sembrano più onesti di facciata i partiti populisti che in genere parlano di uscita dall’euro salvo poi ritrattare una volta al potere (come syriza in grecia) o quando si è vicini alla vittoria (le pen). Da questo punto di vista non si capisce se questi partiti cambino idea dopo aver verificato il disastro inflattivo che causerebbe il loro programma o se semplicemente non hanno mai avuto intenzione di implementarlo ma usano lo slogan solo per raggirare l’elettore ed ottenere voti.

In realtà tutti i politici hanno i dati della situazione europea in mano dove non ci sono ricette miracolose e anche abolendo l’europa o uscendo dall’euro usando la lira, il franco o il baratto i problemi demografici e di crisi di domanda (spesso non dovuti a povertà in senso stretto ma dovuti a sovraproduzione inutile) rimarrebbero tali senza un programma serio a lunga scadenza.

In conclusione lo slogan “l’europa deve cambiare” è una presa in giro del politico di turno verso l’elettore per ottenere il suo voto, il politico serio è quello che evidenzia come l’europa deve cambiare ma ad oggi non ce n’è uno in circolazione che abbia idee a riguardo.

GESTIRE I RISPARMI: guida per tutelare i risparmi e guadagnare con gli investimenti (clicca per approfondire)


blog.soldionline.it/cosamuoveimercati

Copyright © World Today Magazine – Riproduzione Riservata