A differenza degli altri paesi europei, l’Italia finora non ha speso soldi pubblici per salvataggi bancari

L’europa ormai è schierata ideologicamente, siamo arrivati al punto in cui le persone a favore di Italia o Germania difendono a prescindere questi paesi anche quando si trovano su posizioni indifendibili.

Il nostro paese ha una gestione disastrosa della spesa pubblica che ha portato il debito / pil oltre il 130% e quando cerca ogni scusa possibile per ribaltare questo problema sulla Germania riceve giustamente una reazione poco idilliaca da parte dei nostri partner tedeschi (visto che il problema della spesa pubblica improduttiva non è imposto da nessuno ma è tutto made in italy, forse però fa comodo qualche capro espiatorio per proseguire su questa strada disastrosa).

Il discorso si ribalta sulla questione bancaria dove la Germania prima spende oltre 200 miliardi di soldi pubblici a debito (8% del pil) per salvare pubblicamente tutto il sistema bancario, salvo poi puntare il dito sull’Italia che decide di destinare 20 miliardi (1% del pil) a difesa del sistema bancario, forti del fatto che la legge prima era differente (leggi europee infrante più volte anche dalla germania stessa quando necessario per il loro interesse).

Per la serie tutti predicano bene quando è nel loro interesse ma poi razzolano in modo opposto se l’interesse stesso non coincide e su questo Germana e Italia sono identiche (come ogni paese al mondo).

Entrando nei tecnicismi lo stato italiano fino ad ora non è entrato nel capitale delle banche ma ha solo prestato 4 miliardi di denaro pubblico al sistema bancario, denaro restituito dalle banche stesse con interessi che hanno fruttato al governo un miliardo di guadagni (oltre alla restituzione del capitale iniziale).

Quindi al momento la spesa pubblica della germania per il sistema bancario è di oltre 200 miliardi rientrati in minima parte (pagati totalmente dai contribuenti tedeschi e non europei, per chiarire), contro una spesa nulla dello stato italiano.

Dato il punto di partenza, la morale tedesca sui futuri salvataggi bancari italiani (con una spesa minima rispetto alla loro) è una barzelletta di fine anno, come è una barzelletta la gestione dei conti pubblici italiani dove la germania ha ragione da vendere

salvataggi

GESTIRE I RISPARMI: guida per tutelare i risparmi e guadagnare con gli investimenti (clicca per approfondire)


blog.soldionline.it/cosamuoveimercati

Copyright © World Today Magazine – Riproduzione Riservata